Lavoretti di Natale facili e semplici per bambini

Palline di Natale colorate a mano

Mettiamoci al lavoro insieme ai nostri figli per passare delle ore insieme e prepararci alla festa più bella dell’anno

I negozi sono già addobbati (ed è fine ottobre) e gli scaffali ci ricordano che sta arrivando…. Allora ho deciso di organizzarmi per tempo quest’anno e proporvi i migliori lavoretti di Natale facili e semplici da far fare ai nostri bambini.

Ho studiato molto e consultato decine e decine di siti. Qui vi propongo le idee migliori che io e Leone proveremo a rifare e magari vi farò risparmiare un pò di tempo a cercare tra milioni di idee.

Alcuni lavoretti natalizi sono davvero carini e semplici e oltre ad essere un ottimo passatempo potrebbero risultare utili anche come addobbi natalizi fatti in casa, buoni per l’albero di Natale o per rendere più bella la casa.

Vi dico subito che per i lavoretti di Natale Pinterest è una risorsa inesauribile e davvero si ritrova tutto e tantissime cose belle. Per cui se non vi basta la mia selezione potete fare ricerche approfondite (meglio se in inglese). Se siete in cerca di altre idee su cosa far fare ai bambini allora date una sbirciata a questa sezione del blog.

Lavoretti di Natale con cartoncino

Se sei alla ricerca di semplici oggetti natalizi per bambini, ti piaceranno questi rotoli di carta igienica natalizia. Per lo più utilizzeremo questo tipo di cartoncino in più ci servirà una scorta di cartoncini colorati per le decorazioni. Vi consiglio di comprare quei set (esistono anche album) con pagine di cartoncino di vari colori e costano pochissimo ma sono utilissimi.

Già, capisco che il rotolo non inspira di per sè l’atmosfera natalizia ma vi ricrederete perchè tra tutti i lavoretti di natale fai da te facili questo è quello più alla portata dei bambini.
Hai la possibilità di creare un pupazzo di neve, un elfo, un Babbo Natale e una renna. Con poche mosse e cartoncini colorati, forbici e colla, puoi trasformare i tuoi rotoli di carta igienica in questi adorabili personaggi per Natale! Incolla un po ‘di nastro sul retro e puoi persino appenderli sull’albero di Natale!
Vi lascio qui le foto che possono esservi utili da modello da rifare ripreso da questo sito.

Lavoretti di Natale con cartoncino

Naturalmente partendo da questo potete dare sfogo alla fantasia ed inventare nuovi personaggi e nuove decorazioni.

Se invece volete uno spunto carino per gli addobbi dell’albero di Natale vi consiglio questo che garantisce un risultato ottimo e pare molto facile.

Uno splendido calendario avvento fai da te

Il video racconta e spiega benissimo tutto quanto. Sembra facile ma molto impegnativo e magari da fare in più fasi. Il risultato finale però è davvero ottimo. Anche qui i rotoli di carta igienica la fanno da protagonista ma anche se non dovesse venire uguale possiamo comunque utilizzare il video come spunto e ispirazione.

Evviva il calendario dell’avvento fai date.

Lavoretti di Natale con la pasta

Guardate questo lavoretto natalizio quanto è semplice e che risultato stupefacente… Mi è venuta voglia di farlo subito.

Basta davvero poco: aprite la dispensa e… dispensate tutti i tipi di pasta che avete, basta un pugnetto per ognuno, colori a tempera e tantissima fantasia.

Lavoretti di Natale con l’ovatta: il biglietto di auguri di Babbo Natale

Lavoretti di Natale con le pigne

Anche le pigne sono facili da trovare. Se proprio non avete occasione di fare una passeggiata in un parco per raccoglierle potete trovarle nei negozi di bricolage a poco. Vedete queste cose qui sotto, alcune sono davvero semplici e meravigliose.

 Mettiamoci al lavoro insieme ai nostri figli per passare delle ore insieme e prepararci alla festa più bella dell'anno
Lavoretti di Natale con le pigne

Effetto neve sulle nostre pigne di natale
Effetto neve con le pigne
Pigna con fiocchetto di natale
Albero di Natale con le pigne
Pigne di natale colorate
Lavoretti di Natale con le pigne
Pigne di natale
Albero di natale nel vasetto
LAVORETTI DI NATALE. Mettiamoci al lavoro insieme ai nostri figli per passare delle ore insieme e prepararci alla festa più bella dell'anno

Tappi di sughero lavoretti Natale

Guardate queste foto e trovate ispirazione… non mi dite che non si possono rifare con un notevole successo….

tappi di sughero e Natale, un binomio perfetto.
PRESO DA QUI
Un albero di Natale molto caratteristico
PRESO DA QUI

Guardate questo video: è uno dei migliori che ho trovato ed il risultato è spettacolare.

Lavoretti in legno per Natale

Con il legno si possono fare davvero tante cose per Natale. A seconda del tipo e forma di legno che avete potete inventarvi qualcosa. Per esempio se avete dei cilindri potete fare queste cose qui sotto. Potete comprare una infinità di pezzi di legno di ogni tipo e forma nei soliti negozi.

Lavori di Natale in feltro

Uno dei lavoretti che abbiamo fatto per primi con Leone è stato l’albero di natale in feltro Montessori con tanti regalini da attaccare e staccare. Si può fare in tanti modi con il feltro e/o il pannolenci ed i bambini si divertono tanto a staccare ed attaccare le varie decorazioni.

Qui sotto un tutorial semplice.

Quest’altro invece vi può dare lo spunto per altre decorazioni semplici.

Lavoretti di Natale con bastoncini di legno

Con i bastoncini dei ghiaccioli si possono fare tantissime cose. Non dovete per forza mangiarvi decine di gelati ma potete comprare scatole intere di bastoncini piatti di varie misure e lunghezze. Ci sono negozi fornitissimi e naturalmente costano poco. Ne esistono anche di già colorati ma noi li preferiamo al naturale perchè i colori li dobbiamo utilizzare noi.

Tante idee semplici per i nostri lavoretti di Natale
Lavoretti di Natale con bastoncini di legno

Mettiamoci al lavoro insieme ai nostri figli per passare delle ore insieme e prepararci alla festa più bella dell'anno
Pupazzi di neve con i bastoncini di legno
babbo Natale con lo stecco dei gelati
Babbo Natale con bastoncini di legno
Alberi di natale con pannolenci e feltro
Alberi di natale con bastoncini di legno e pannolenci

Lavoretti di Natale con le mollette

Ecco un altro oggetto che abbiamo di sicuro in casa. Se utilizzate le mollette di legno come me allora sapete che possono durare molto poco. Date una occhiata ora alle vostre e scegliete quelle che sono malmesse e che vi abbandoneranno presto. Se invece volete comprarle di solito nei negozi forniti ci sono sempre offertissime a 0,99 centesimi e ne comprate quante ne volete.

Non vi resta che utilizzare tutto quello che avete in casa per le decorazioni come stoffe, bottoni, cartoncini, ovatta (anche da colorare), le immancabili tempere o se preferite acquerelli (da preferire per realizzare ovatta con sfumature delicate).

Pupazzi di neve con le mollette
Pupazzi di neve con le mollette
Tanti personaggi con le nostre mollette per i panni
Lavoretti di Natale con le mollette
LAVORETTI DI NATALE. Mettiamoci al lavoro insieme ai nostri figli per passare delle ore insieme e prepararci alla festa più bella dell'anno
Babbo Natale con le mollette
 Mettiamoci al lavoro insieme ai nostri figli per passare delle ore insieme e prepararci alla festa più bella dell'anno
Lavoretti di Natale con le mollette
4 Condivisioni
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
4 Condivisioni
Condividi4
Tweet
Pin