Regali primo compleanno: le migliori idee

Spunti e consigli per il regalo perfetto, utile, formativo

REGALI PRIMO COMPLEANNO

Cosa regalare ad un bimbo o bimba di un anno? Arriva il primo compleanno ed è un evento speciale che di solito si festeggia anche in maniera solenne.
Ecco che pensare a cosa regalare può diventare difficile.
Di idee ce ne sono tante e se vai nei negozi vieni inondato di opzioni.
Io invece voglio provare ad aiutarvi a trovare quei regali a cui il bimbo si affezionerà di più, quelli che utilizzerà di più, quelli che lo stimoleranno di più e magari anche quelli che ricorderà per sempre.

Non è facile ma ci possiamo provare.
Per il primo compleanno non credo sia fondamentale distinguere idee regalo per un bimbo e per una bimba: per ora i giochi di questa fascia di età vanno bene sia per maschi che per femmine.

Una cosa la dico subito: i bambini crescono in fretta non è, per questo, obbligatorio pensare ad un regalo da utilizzare subito. Io vi consiglio di portarvi un pò più avanti e regalare qualcosa che il bimbo potrà utilizzare anche più in là e magari per un periodo di tempo più lungo.
Personalmente preferisco comunque regali utili, originali, stimolanti che spesso non sono nemmeno costosi.

REGALI PRIMO COMPLEANNO: GIOCHI STIMOLANTI E DIVERTENTI

I migliori giocattoli per un bambino di un anno sono quelli che uniscono più abilità e stimolano più sensazioni. Ciò significa che non solo mantengono l’attenzione del bambino, ma li aiutano a crescere.
Ci sono giochi che un bambino può usare quando si è seduti, in piedi, quando gattona o camminare. Questi giocattoli crescono insieme al bambino e hanno una durata più lunga: saranno utilizzati per molti mesi.

Ci sono poi giochi da terra che sono perfetti per bambini di 1 anno perché possono imparare a giocare indipendentemente dal proprio posto sul pavimento e può esplorare mentre strisciano, imparano a stare in piedi e camminano.
Alcuni dei migliori giocattoli perfetti regali per il primo compleanno per me sono quelli che incoraggiano l’apprendimento. Aiutano il tuo piccolo a raggiungere il suo prossimo traguardo nello sviluppo attraverso l’uso di luci, colori, suoni e musica.


E’ importante sapere che i giochi di abilità aiutano il bambino a mettere a punto le proprie capacità motorie spostando i pezzi. Per questa fascia d’età la maggior parte di questi giocattoli sono da fare sul pavimento e comportano l’impilamento, l’incastro ed insegnano anche colori e forme. Ce ne sono alcuni con luci e suoni (per esempio con i versi degli animali).

Regali primo compleanno: le migliori idee

REGALI PRIMO COMPLEANNO: LA MIA ESPERIENZA

  • cavalluccio: un gioco che non passa mai di moda. Ne trovate di tanti tipi in commercio, da quello di legno, a quello di peluches ma anche nella versione di plastica, con canzoni e rumori vari. E’ un gioco che viene sempre molto apprezzato.
  • orsacchiotti e pupazzi per la notte: ce ne sono alcuni tenerissimi con musiche molto belle e rilassanti. Basta scegliere l’animaletto più dolce e simpatico e potrebbe diventare un ottimo compagno di viaggio per molti anni. Nella nostra culla ce ne sono almeno 4-5 di varie razze e specie ma tutti morbidi e pelosi.
  • primi libri magici, con suoni o pulsanti: qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta e come sapete io ho puntato fin dai primi mesi di vita di mio figlio sulla lettura.
  • distrazioni da sediolone: giochi di questo tipo non annoiano mai e possono essere utili alleati nei momenti più difficili. Di solito hanno ventose per evitare che cadano (ma cadranno, statene certi). Il bambino si divertirà per ore a far girare la giostra, Topolino, a premere pulsanti a girare trottole stando buono sul seggiolone.
  • una piscina piccola, sarà sfruttata molto in estate anche su un balcone se non si ha a disposizione un giardino. E’ una esperienza che piace molto ad ogni età.
Regali primo compleanno: le migliori idee

REGALI PRIMO COMPLEANNO: ATTIVITA’ MOTORIA E APPRENDIMENTO

CUBI, COSTRUZIONI IN LEGNO

Secondo i più recenti studi è importante che un bambino inizi da subito a giocare con le costruzioni. All’inizio vanno bene i cubi molto grandi, di plastica o legno (ce ne sono in commercio anche di cartone), che vanno impilati accostati, rotolati. Questo gioco aiuta i bambini a riconoscere colori, forme e le basi delle costruzioni. Altra opzione sono le costruzioni con pezzi molto grandi adatte già per bambini da 1 anno. Si tratta di pochi pezzi con semplici incastri che possono andar bene anche fin dopo i 2 anni.


XILOFONO IN LEGNO

I giochi che producono suoni sono importanti e divertono il bambino appena capiscono che percuotendo l’oggetto questo produce un suono. I bambini possono imparare a creare suoni, lavorare sulla coordinazione. Ci sono molti strumenti musicali per bambini di 1 anno, di solito colorati e semplici ed è comunque utile che i piccoli inizino a relazionarsi con questi oggetti dalle forme particolari.


PEZZI CHE SI IMPILANO O A INCASTRO

Si tratta di giocattoli semplice e divertenti. Sono pezzi di varie marche e misure possono essere tazze, cubi concavi e altro: il principio è sempre lo stesso: mettere il pezzo più piccolo in quello un pò più grande e quello più grande in quello ancora più grande.

Regali primo compleanno: le migliori idee


LE IDEE SEMPRE DI MODA

BICICLETTA, BALANCE BIKE, CAVALCABILI SENZA PEDALI

Qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta. E’ uno di quei giochi che sarà usato per più anni… Potete decidere per la prima bicicletta (è forse un pò troppo presto) meglio un triciclo o forse meglio ancora una balance bike più facile da gestire o quei mezzi che si cavalcano e camminano con la spinta dei piedi (ci sono macchinine, ruspe, moto e tanto altro).

LAVAGNETTE MAGICHE

Per disegnare e disegnare: l’oggetto preferito di mio figlio che non si stancava mai di disegnare e colorare, disegnare e colorare!

PUZZLE DI LEGNO

LA MINI CUCINA

Che sia un bimbo o una bimba questo è un gioco che conquista tutti. Ce ne sono di diversi prezzi e materiali (plastica o legno)


CASETTA COLORATA PER ENTRARCI

Ideale per chi ha un giardino ma anche un ampio terrazzo. Non conviene, invece, secondo me, piazzarla in casa: troppo ingombrante e ben presto bambini e genitori la detesteranno. Ci sono di vari tipi e dimensioni. Ci sono anche versioni di cartone, decisamente più smart.

Regali primo compleanno: le migliori idee

REGALI PRIMO COMPLEANNO CHE FANNO FELICI I GENITORI

SEGGIOLONE

Un buon seggiolone, bello e resistente può essere un ottimo e gradito regalo che sarà utilizzato fino ai 2 anni e mezzo. Ce ne sono anche alcune tipologie che si trasformano in sedia per quando i bambini saranno un pò più grandi.

BIANCHERIA

LETTO/ACCAPPATOIO/ASCIUGAMANI/TELI MARE

Questi sono prodotti che servono sempre e che non bastano mai. Gusto nella scelta ed il regalo è perfetto.

SEGGIOLINO AUTO

Informatevi bene sulla dimensione dell’auto dei genitori e a seconda del budget potrete optare per versioni fisse o mobili

PRIMI PASSI

Che ne dite di un girello? Magari chiedete prima ai genitori se può essere un regalo gradito… non tutte le mamme la pensano allo stesso modo. Ci sono anche alternative un pò diverse, stile carrellini musicali.


TAVOLINO MULTIATTIVITA’

Questo lo abbiamo ricevuto al primo compleanno di mio figlio: super gradito e sfruttato tantissimo.

42 Condivisioni
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
42 Condivisioni
Condividi42
Tweet
Pin