Muffin per bambini senza sale e senza zucchero

Muffin per bambini senza sale e senza zucchero

Ricetta facile e veloce dalle mille varianti. Mille idee per pranzi, cene e merende sane e genuine

Appena dopo lo svezzamento inizia la fase del “che cosa preparo da mangiare a mio figlio?”. Io mi sono documentata ed ho comprato libri di ricette per stimolare idee. Molte le ho seguite altre le ho inventate. La ricetta base dei muffin per bambini senza sale e senza zucchero è una soluzione che prevede infinite varianti e risolve molti pranzi e cene.


Questa preparazione è stata ideata appositamente senza sale, senza zucchero, volendo si può anche utilizzare uno yogurt vegano per evitare il lattosio.
Il bello è che si preparano velocemente utilizzando ingredienti sani e genuini.
I muffin si possono preparare in grande quantità e congelati per poi riscaldarli al volo nel microonde.
Possono essere con verdure, con frutta o i miei preferiti con diverse tipologia di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi).
Si tratta di ricette per bambini di 1 anno e 2 anni che sono in genere molto apprezzate per il gusto, la genuinità e la morbidezza.

I muffin insieme alle polpette di melanzane al forno light e le mille varianti sono state per me soluzioni fantastiche e ideale per chi non ha molto tempo per stare in cucina.
Provate e approvate.

Muffin per bambini senza sale e senza zucchero

Ingredienti per 12 muffin:

125gr. farina 0 o integrale

Un vasetto di yogurt intero naturale (o yogurt vegan o latte di mandorla senza zuccheri aggiunti)

1 uovo fresco biologico

Un cucchiaio olio extv.

30gr. parmigiano stagionato 24/30mesi

Mezza bustina lievito per torte salate

1 pizzico bicarbonato

Muffin per bambini senza sale e senza zucchero

COME FARE I MUFFIN PER BAMBINI SENZA SALE E SENZA ZUCCHERO

In una ciotola battere brevemente con una frusta a mano uovo, yogurt, olio. Unire a cucchiaiate la farina dopo aver aggiunto il lievito, il formaggio grattugiato, il bicarbonato. Amalgamare il tutto e riempire con il composto i pirottini per 3/4. Porre i muffin nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per 15’.

Alla ricetta base per i muffin volendo si può anche togliere l’uovo per fare muffin vegani aggiungendo a piacimento verdure sminuzzate finemente e magari appassite per 2-3 minuti in padella.
Togliendo uova e parmigiano i muffin vegani per bambini possono prevedere frutta di ogni tipo.

I miei preferiti sono alla banana ma c’è l’imbarazzo della scelta. Scegliere frutta giustamente matura.

Nel caso abbiate bisogno di addolcire naturalmente ma senza lo zucchero bianco raffinato utilizzate i datteri (frullati e sminuzzati spariscono in qualunque composto e addolciscono naturalmente). Alternativa altrettanto valida è l’uva passa. Da provare anche i muffin variegati alla marmellata o composte (senza zuccheri aggiunti).
Da tenere in considerazione anche la versione con la frutta secca sminuzzata a coltello o nel minipimer per 3-4 secondi. Sminuzzata la frutta non troppo versare nel composto e amalgamare.

La versione “scura” con cacao amaro nell’impasto è un attimo….

25 Condivisioni
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
25 Condivisioni
Condividi25
Tweet
Pin