Idee veloci per decorare le uova di Pasqua

decorare uova pasquali acquerelli

Non so se ho convinto tutte le mamme con l’idea di colorare naturalmente le uova con ingredienti a portata di mano .Il procedimento è lungo ed occorre almeno una mattinata. Allora ho pensato ad idee veloci per decorare le nostre uova di Pasqua. Uno spunto per chi ha meno tempo.. Prendete le vostra uova (sode, svuotate, di polistirolo o legno) procuratevi colori a cera e coloranti per alimenti.

COSA SERVE

  • Uova
  • Pastello a cera bianca
  • Vaso o ciotola per tenere le uova e la tintura
  • aceto bianco
  • Acqua bollente
  • Colorante alimentare

COME TINGERE LE UOVA DI PASQUA DECORATE CON PASTELLI A CERA

Questa tecnica è estremamente facile. Chiedete a vostro figlio di fare disegni semplici sulle uova usando un pastello a cera bianca.

Il disegno sarà visibile e risalterà una volta che le uova saranno poi immerse interamente nel colorante. Bastano piccole decorazioni, stelline, puntini, strisce tutte realizzate con il pastello bianco, mi raccomando.

Tuttavia si possono utilizzare anche pastelli di altri colori. Sbizzarritevi e provate la tecnica che più vi soddisfa. Per esempio, provate anche al contrario: prima tingete l’uovo e poi fate colorare con il pastello a cera.

decorare uova di pasqua tempere e acquerelli

PER TINGERE LE UOVA

  1. Versare 2 cucchiai di aceto, una tazza di acqua bollente e 5 o 8 gocce di colorante alimentare (a seconda di quanto scuro si desidera che le uova siano) in un barattolo di vetro. Mescolare bene.
  2. Mettere l’uovo nell’acqua colorata e lasciare in ammollo per 10 minuti.
  3. Rimuovere l’uovo e lasciare asciugare all’aria.
  4. Ripeti con diversi coloranti finché non hai tutte le uova tinte.

TEMPERE E ACQUERELLI

Naturalmente un metodo ancora più veloce è quello classico di dipingere con il pennello utilizzando colori più o meno coprenti. Io vi consiglio comunque tempere molto diluite in modo che il colore non sia molto spesso o ancora meglio gli acquerelli per creare addirittura un simpatico effetto marmoreo multicolore facendo cadere sulla superficie dell’uovo gocce colorate. Assolutamente da provare!

Diluite i colori metteteli davanti a vostro figlio, dategli in mano un pennello e lasciate fare a lui. Non c’è bisogno di indirizzarlo.

IDEE VELOCI PER DECORARE UOVA PASQUALI

Evitate di dire «fai così, no così». Deve sperimentare e fare quello che vuole lui, anche se l’uovo non vi sembrerà bello come volete voi è il frutto della sua mente. Sperimentate la frase chiave: “fai fare tutto alla tua fantasia!”

A mio figlio questa frase fa impazzire. Ogni tanto quando gioca viene da me e mi racconta delle sue mirabolanti imprese con i Paw Petrol e ci tiene a sottolineare: «ho fatto tutto con la mia fantasia!»

Che tesoro!  

Cimentatevi anche voi: la gara  a chi è più bravo è aperta. Se si desidera un effetto lucido, una volta asciutte, le uova possono essere tamponate con un batuffolo imbevuto di olio vegetale (oliva, semi vari ecc). Mi raccomando non sprecate le uova: svuotatele per utilizzare il contenuto per le frittate di Pasqua o fatele sode ma consumatele in giornata.

22 Condivisioni
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
22 Condivisioni
Share22
Tweet
Pin