IMPARIAMO?

Pannolini ecologici biodegradabili: la via di mezzo

Il miglior compromesso se non puoi utilizzare i pannolini lavabili che sono la scelta ecologica ed economica migliore

I pannolini monouso classici usa e getta sono un flagello per l’ambiente. I pannolini lavabili costano meno e sono ecologici ma hanno bisogno di un maggiore impegno ma non hai nè tempo nè forza. Ecco che arrivano in soccorso i pannolini ecologici biodegradabili che costituiscono la migliore via di mezzo ed il giusto compromesso.


I pannolini ecologici, a differenza dei tradizionali monouso in plastica, sono fatti di cellulosa o amido di mais. Vengono escluse materie prime vegetali con Ogm. Anche i materiali esterni sono a basso impatto ecologico e comunque è vietato l’utilizzo della plastica.
Dunque, se siete alla ricerca di pannolini bio leggete attentamente la confezione : scoprirete che esistono pannolini biodegradabili al 100% e addirittura pannolini biodegradabili e compostabili.

In questo ultimo caso, prima di gettare i pannolini usati nella raccolta differenziata dell’organico, è bene informarsi presso la municipalizzata che gestisce i rifiuti. C’è la possibilità che il materiale organico possa renderli incompatibili con il processo di compostaggio.
Compostabili o no, si tratta comunque di scarti meno inquinanti rispetto ai pannolini tradizionali.

In media un pannolino ecologico si dissolve in 3-6 mesi.

PANNOLINI ECOLOGICI BIODEGRADABILI: NIENTE SOSTANZE VELENOSE


E’ bene sapere, inoltre, che i pannolini usa e getta ecologici sono sbiancati senza cloro; una caratteristica che li rende anche meglio tollerati dalla delicata pelle dei bambini.
Di solito viene impiegata una ridotta quantità di SAP, i polimeri superassorbenti normalmente presenti nei pannolini. Si tratta di quelle “palline” di gel che a volte fuoriescono accidentalmente da un pannolino quando si rompe, ndr). Queste sostanze tendono però a surriscaldare le sue parti intime e a provocare talvolta irritazioni e arrossamenti.

I pannolini ecologici risultano più duri e rigidi, il grado di assorbenza è leggermente inferiore.


Quanto al costo, questo sta scendendo un poco alla volta rispetto agli anni passati. Ad oggi siamo in media sui 30 centesimi (quasi il doppio dei pannolini non ecologici).


Io consiglio una soluzione mista con i pannolini lavabili; questi ultimi si possono utilizzare quando si è in casa e nei giorni più tranquilli. Utilizzare i pannolini ecologici, invece, quando si è fuori e c’è bisogno di praticità. In questo modo si ammortizzerebbero i costi.
Insomma sull’argomento dopo esservi fatta una vostra idea pensate, pianificate e sperimentate come ho fatto io.

Condividi
Leave a Comment

Articoli più recenti

Elfo di Babbo Natale: la sorpresa del buongiorno

Quest’anno a casa nostra da qualche giorno è comparso un Elfo di Babbo Natale. E’ un tipino simpatico che appare… Read More

5 mesi ago

Lavoretti di Natale facili e semplici per bambini

Mettiamoci al lavoro insieme ai nostri figli per passare delle ore insieme e prepararci alla festa più bella dell'anno I… Read More

5 mesi ago

Alimentazione sana per bambini: niente zucchero fino a 3 anni

Quando dico a qualcuno che ho scelto una alimentazione sana per il mio bambino e che fino a tre anni… Read More

6 mesi ago

Cosa regalare ad un bambino di 6 anni: 20 idee vincenti

La scelta del regalo giusto per un bambino di 6 anni può essere difficile, ma non preoccupatevi, siamo qui per… Read More

1 anno ago

La congiuntivite neonatale: come curarla

E' una infezione banale che potrebbe presentarsi poco dopo le dimissioni dall'ospedale Come prevenire e curare la congiuntivite neonatale? Alla… Read More

1 anno ago

Diventare genitori: i libri per imparare

Ecco gli 8 libri che mi hanno aiutato ad affrontare il momento più impegnativo della vita: dalla gravidanza ai primi… Read More

2 anni ago