Snack al mais senza glutine vegan

Idea sana e genuina per merende anche da portare a scuola o stuzzichini per tenerli a tavola
…E poi arriva il momento di decidere cosa dare come merenda. Così ho rubato e un pò variato la ricetta di mia mamma: gli snack al mais vegan senza glutine.
Alla fine è un pò come fare i crackers in casa, sono sfiziosi, sani, facili da fare, si possono fare in grandi quantità e conservadoli bene durano anche 2-3 settimane.
In questo modo abbiamo merendine e sneck che non interferiscono con una alimentazione corretta per bambini di due anni e più.
Questi sfiziosi croccantini o pizzette croccanti di mais sono ottime idee per la merenda a scuola ed è una merenda sana per bambini anche piccoli.
Vi assicuro che non piacciono solo a loro. Sono sfiziosi da servire con l’aperitivo o durante il giorno come “spezza fame” per colmare quel vuoto di stomaco che ogni tanto ci prende. Di solito finiscono in un battibaleno.
L’unica controindicazione è che uno tira l’altro e dire basta non è facile.
INGREDIENTI:
250 gr. farina 2 o integrale
250 gr. farina mais
200 gr. acqua
75 gr. olio d’arachide
10 gr. lievito di birra
un pizzico di sale
COME PREPARARE GLI SNACK AL MAIS SENZA GLUTINE VEGAN
Mettere le farine sulla spianatoia con l’olio, unire poco per volta l’acqua in cui è stato sciolto il lievito.
Impastare unendo per ultimo il sale.
Lavorare per 20’ poi lasciare lievitare per 2 ore.
Dopo la lievitazione tirare tante sfoglie sottili con la macchinetta della pasta o con il mattarello, collocare in teglie rivestite con carta forno, spennellare con olio la loro superficie ed attendere ancora 10’ prima di infornare.
Forno già caldo a 180° per circa 10’.
C’è anche una versione fritta “per adulti”: le strisce, tagliate a losanghe, si tuffano in olio di semi di arachide caldo poi adagiate su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.
Ottimi serviti con l’aperitivo.
Si mantengono croccanti per più di 10 giorni, se chiusi in contenitori per alimenti o scatole di latta.