Ricetta salata per bambini: zucchine ripiene (di quello che amano)

ricetta salata bambini

I nostri figli e le verdure non vanno d’accordo? Facciamo scoppiare l’amore…

Far mangiare verdure ai bambini non è facile, lo so. Inventarsi ogni giorno una ricetta salata per i bambinipuò diventare una impresa. Io sono super fortunata perchè mio figlio adora spinaci e zucchine ma devo inventarmi sempre cose nuove per accontentarlo.
A dire il vero lo ha avvicinato alle zucchine farcendole di tutto quello di cui va ghiotto (tipo la scamorza, i pomodorini o l’uovo).

Potete provarci anche voi…Gli spinaci, invece, li adora dentro il rustico (uso la pasta brisè) con la ricotta o insieme alla frittata (250 grammi di spinaci per 1 uovo).
L’altro giorno mio marito è uscito con la scritta ‘zucchine’ sulla lista della spesa ed è rientrato con delle palle da tennis travestite da zucchine.
Non avevo specificato ‘prendi quelle lunghe‘ perchè non credevo fosse il caso di farlo (quando mai ho comprato quelle tonde?) e così alla fine ho dovuto inventarmi qualcosa.
Inventare una ricetta per me non vuol dire prendere ispirazione dagli chef stellati e nemmeno cercare ricette su internet. Per me inventare vuol dire: apri il frigo e vedi cosa riesci a fare. Ditemi che non sono la sola… (lo avevo già fatto con i muffin dolci senza zucchero)
Nei giorni in cui il frigo è pieno tiro su anche ricettine buone. Altrimenti nulla di particolare.
Ieri doveva esserci uno strano alineamento di pianeti e satelliti perchè quello che è saltato fuori (dal mio frigo) è stato ottimo ed anche mio figlio ha apprezzato. Sono così ‘nate’ 4 zucchine ripiene (senza carne e senza uovo).
Non potevo non fotografare tutto per il blog.

RICETTA SALATA PER BAMBINI: INGREDIENTI PER 4 PERSONE


4 zucchine tonde
80 grammi di cous cous
olive verdi
un pezzetto di scamorza
10-12 pomodorini
10 foglie di radicchio
parmigiano grattuggiato


RICETTA SALATA PER BAMBINI: PROCEDIMENTO


Tagliate la parte superiore delle vostre zucchine tonde e scavatele del contenuto. Aiutatevi con coltello e cucchiaio cercando di non rompere le ‘pareti’ delle zucchine.
Mettetele a bollire in acqua bollente per due minuti.
Preparate il cous cous: ricordate che per venire perfetto (ben cotto e non acquoso) dovete utilizzare stessa dose di acqua e cous cous.
Nel nostro caso, dunque, fate bollire 80 grammi di acqua. Quando ha raggiunto il bollore versate l’acqua in una ciotolina (fuori fuoco), versate gli 80 grammi di cous cous nell’acqua calda e mettete un tappo. Lasciate il tutto fermo per 5-10 minuti. Trascorso il tempo sgranate il cous cous con una forchetta.
Nel frattempo saltate in padella con un filo d’olio il ripieno delle zucchine che avete scavato (non si butta via niente), il radicchio, i pomodorini tagliati a cubetti, le olive verdi. Salate a piacere.
Quando il tutto vi sembra ben amalgamato spegnete il fuoco e aggiungete la scamorza a cubetti. Potete aggiungere anche basilico, se vi piace.

ricetta salata bambini


Adesso con l’aiuto di un cucchiaino riempite le zucchine (che avrete tolto dall’acqua bollente e scolato) , una bella grattata di parmigiano, in forno ventilato a 180° per 12 minuti.
Buon appetito!

20 Condivisioni
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
20 Condivisioni
Share20
Tweet
Pin