Polpette di melanzane al forno light

Polpette di melanzane al forno light

Ricetta facile e veloce adattata per i bambini piccoli appena usciti dallo svezzamento

Quando penso ad un sapore che fa molto famiglia e gioventù allora penso alle polpette di melanzane di mia mamma.
Uno dei miei piatti preferiti… ed è subito acquolina in bocca. Questa è la versione della ricetta delle polpette di melanzane al forno light.

Se chiudo gli occhi sento l’inconfondibile odore delle polpette appena fritte ed io che allungo la mano per rubarne una di soppiatto e ficcarmela tutta in bocca… “…ma è bollenteeee…” (chiamasi ingordigia).

In realtà esistono almeno due versioni della ricetta delle polpette di melanzane.
A Leone preferisco fare la versione da forno per evitare il fritto: possono bastare 20 min a 200 gradi. Anche le melanzane vengono solo scottate in padella senza olio, appassite per circa 7-10 minuti e non fritte. Solo alla fine ungere i tocchetti di melanzane cotti “alla piastra” con un filo di olio e girarle per bene. Per fare le cose per bene si possono mettere in frigo per qualche ora con alcune foglie di basilico se vi piace.

C’è poi la versione tradizionale e antica, credo originaria della campania, che prevede il fritto: fritte le melanzane e fritte le polpette.

Da poco tempo mi cimento con questo “sacro rito” ed ogni volta vedo che il risultato si avvicina sempre più a quello materno.

FACILI, VELOCI, PRONTE SUBITO

Altro elemento utile da considerare utile per le mamme in cucina che devono sempre inventarsi pranzi e cene è che si possono fare in gran quantità e stivarle nel congelatore.
C’è chi le congela già cotte per poi riscaldarle al volo nel microonde. Chi, invece, preferisce congelarle crude così da cuocerle sul momento.
Il risultato differisce di poco.
Quello che cambia è il tempo impiegato.
Se volete una soluzione flash (2 minuti 2!) allora congelatele già cotte.

Ora è chiaro che l’impasto base delle polpette rimane lo stesso e al posto delle melanzane si possono variare tanti altri ingredienti a piacimento e da sperimentare come vi pare. Alla fine avrete sempre succose polpette di verdure per bambini (ideali anche per 1 o 2 anni).

Le polpette di melanzane al forno light, insieme ai muffin per bambini senza sale e senza zucchero, con le loro mille varianti, sono state per me soluzioni fantastiche e ideale per chi non ha molto tempo per stare in cucina.

Le polpette di melanzane “originali” sono però quelle fritte (e fritte bene, mi raccomando).

Si mangiano calde con il cuore filante (ma non scottatevi) oppure fredde.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di melanzane
150 gr. pane raffermo
50 gr. pecorino o parmigiano gratt.
1 scamorza appassita affumicata
1 uovo
basilico, sale, pepe, aglio.
Olio di arachidi.

COME FARE LE POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO LIGHT

Lavare e tagliare a tocchettini le malanzane. Salare e lasciare riposare per qualche ora affinchè perdano la loro acqua di vegetazione amara. Strizzare bene e friggere in olio di arachide.

Quando sono ben dorate togliere dal fuoco e poggiare su carta assorbente.
In una terrina mettere il pane bagnato e ben strizzato, le melanzane, il formaggio grattugiato, l’uovo, pepe, tanto basilico, aglio (niente sale perchè le melanzane sono state già salate) ed amalgamare il tutto.

Lasciare riposare per 1 ora in frigo. Poi fare con il composto tante palline mettendo al centro di ognuna un tocchetto grosso di scamorza.
Friggere in olio di arachide finchè non diventino di colore bruno e trasferire su fogli di carta assorbente.
Si servono sia come antipasto che come secondo con contorno di insalata, si possono inserire tra le pietanze di una cena fredda o di un buffet.

46 Condivisioni
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
46 Condivisioni
Condividi46
Tweet
Pin