16 settimane di gravidanza: arriva la buona notizia

16 settimane di gravidanza

Il viaggio continua e si oltrepassa un traguardo importante. Ecco cosa succede

Sei già a 16 settimane di gravidanza, ora sì che le cose iniziano a diventare piuttosto eccitanti.
Potresti avere un’altra visita prenatale questa settimana, dove potrai sentire di nuovo il battito del cuore del bambino.


Sono momenti bellissimi che ti consiglio di gustarti a pieno facendo prevalere sentimenti positivi rispetto a quelli di angoscia e preoccupazione (che ci sono sempre ma vanno arginati e governati)
Ancora più emozionante potresti iniziare a sentire i primi calci nella pancia.. Presta attenzione, poggia la mano e aspetta. Dapprima saranno movimenti impercettibili, quasi non sarai sicura ma poi tutto diventerà più chiaro.

Intanto il tuo bambino sta iniziando a sentire la tua voce e quando nascerà la riconoscerà.

Ormai ti sei abituata alla dieta in gravidanza e alla privazione di determinati cibi.

Quanto è grande un feto a 16 settimane di gravidanza?

A 16 settimane di gravidanza, il bambino ha le dimensioni di un avocado, misura 11 centimetri e mezzo di lunghezza e pesa quasi 100 grammi.

16 settimane di gravidanza quanti mesi sono?

16 settimane di gravidanza sono tre mesi e circa tre settimane di gravidanza.


SINTOMI IN GRAVIDANZA A 16 SETTIMANE

Hai iniziato ad abituarti alla tua nuova condizione. Pian piano stai cambiando e senti che accadono cose insolite nel tuo corpo.
A circa 16 settimane i sintomi in gravidanza possono essere diversi.
Ad esempio, alcune future mamme scoprono che i loro capelli e le unghie crescono più velocemente. I tuoi capelli potrebbero effettivamente sembrare più folti e lucenti e anche la tua pelle potrebbe apparire più radiosa.


Ma c’è dell’altro che potresti avvertire ed è tutto normale:

  • Mal di schiena. Il mal di schiena è un effetto collaterale degli ormoni della gravidanza. Per alleviare il mal di schiena, dedica un po ‘di tempo all’esercizio fisico a basso impatto. Siediti e alzati, fai stiramenti e stretching regolarmente.
  • Seni più grandi. Ormai il tuo seno è probabilmente cresciuto di qualche misura e dovrebbe essere completamente preparato per l’allattamento entro la fine del secondo trimestre.
  • Stipsi. Nelle zone basse l’utero inizia a gonfiarsi e a premere sugli altri organi. L’intestino è costretto in spazi sempre più ristretti e questo ha delle conseguenze. Mangia cibi ricchi di fibre e bevi molta acqua per agevolare la digestione e l’evacuazione.
  • Dimenticanze. Può accadere che ti dimentichi più spesso le cose, che tu sia assorta e distratta come assente. Nessuno sa con certezza che cosa rende le donne incinte più smemorate. Potrebbe essere biologico o potrebbe essere solo il risultato di avere un sacco di pensieri nuovi…
  • Occhi secchi, pruriginosi e sensibili.E’ di nuovo colpa degli ormoni. Potresti provare i colliri da banco, ma assicurati di consultare il tuo ginecologo prima di sceglierne uno (alcuni potrebbero non essere indicati per la gravidanza).
  • Pelle luminosa. la pelle sembra più idratata e luminosa, elastica e morbida…. ancora gli ormoni.

Se sei incinta di 16 settimane di due gemelli, i tuoi sintomi probabilmente non saranno diversi ma è opportuno aggiornare costantemente il tuo ginecologo perchè una gravidanza gemellare è considerata con un rischio più elevato.


LA PANCIA QUANDO SEI INCINTA DI 16 SETTIMANE

Molto presto, inizierai a sentire il bambino muoversi. All’inizio, quelle mosse potrebbero sembrare gas o contrazioni muscolari, ma col tempo, man mano che il bambino diventa sempre più forte, saranno inconfondibili.

IL FETO A 16 SETTIMANE DI GRAVIDANZA

All’interno della pancia a 16 settimane, il bambino ascolta la tua voce, grazie a piccole ossa che si formano nelle sue orecchie. Al tuo feto stanno crescendo capelli, ciglia e sopracciglia. E le sue papille gustative si stanno formando.
Probabilmente avrai una visita ginecologica per i quattro mesi.
Come al solito, probabilmente dovrai fare analisi delle urine; il tuo ginecologo controllerà i risultati per capire se ci sono segni di diabete gestazionale e preeclampsia (o gestosi).

Per approfondire di consiglio di iniziare da questo link dell’Istituto Superiore di Sanità.

Potresti dover fare un’altra ecografia a 16 settimane di gravidanza.

Le migliore buona notizia della settimana?

Se il tuo ginecologo non nota nulla di particolare e tutto procede bene le possibilità di aborto spontaneo scendono all’1%.
Respiro di sollievo!

0 Condivisioni
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
0 Condivisioni
Condividi
Tweet
Pin