Sviluppo psicomotorio da 4 a 5 anni

Sviluppo psicomotorio da 4 a 5 anni

Le principali tappe dello sviluppo del bambino nel quinto anno di vita

Oggi analizziamo in via generale lo sviluppo psicomotorio da 4 a 5 anni del bambino. Cosa in pratica dovrebbe essere in grado di fare.

Ma è bene sapere che i bambini si sviluppano con un ritmo individuale, e per questo non è possibile prevedere con esattezza quando acquisiranno una data capacità.

I medici ed i pediatri consigliano tuttavia di monitorare costantemente lo sviluppo cognitivo del bambino soprattutto nei primissimi mesi.
Questo al fine di capire se tutto procede bene se il neonato fa progressi e se è apprezzabile uno sviluppo psicomotorio del bambino.
Il Ministero della Salute ha redatto delle tabelle di massima che indicano lo sviluppo del neonato mese per mese da 3 mesi a 6 anni questo per dar modo a noi genitori di verificare un eventuale ritardo dello sviluppo psicomotorio del bambino.

Infatti le tappe dello sviluppo del bambino che qui riporto devono essere considerate uno schema generale dei cambiamenti attesi durante la crescita.
Gli stessi pediatri ribadiscono spesso che lievi scostamenti da queste tabelle ministeriali non debbono procurare allarme.

Vi ho già parlato di come verificare e controllare eventuali problemi di sviluppo psicomotorio del neonato da segnalare subito al vostro medico curante.

Qui trovate, invece, la tabella relativa allo SVILUPPO PSICOMOTORIO 5-6 ANNI mentre qui la tabella dello SVILUPPO PSICOMOTORIO 3-4 ANNI

Sviluppo psicomotorio del bambino da 4 a 5 anni

Relazionale

Si interessa a nuove esperienze
Fa attività in cooperazione con altri bambini
Gioca a mamma e papà
Ha una sempre maggiore inventiva nei giochi di immaginazione
Sa vestire e svestire
Sa negoziare soluzioni nei conflitti
Vede nelle immagini non familiari dei mostri
Si concepisce come persona completa, fatta di corpo, mente e sentimenti
A volte non sa distinguere la realtà dalla fantasia

Motorio

Salta su un piede e può rimanervi fermo per più di cinque secondi
Sale e scende le scale senza aiuto
Calcia la palla in avanti
Tira la palla con forza
Acchiappa quasi sempre le palle di rimbalzo
Si sposta in avanti e indietro con facilità

Cognizione e Linguaggio

Chiama correttamente i diversi colori
Capisce il concetto ‘contare’ e conosce diversi numeri Inizia ad avere un certo senso del tempo
Riesce a raccontare parte di una storia
Capisce il concetto di ‘stesso’ e ‘differente’ Intraprende giochi di fantasia
Possiede qualche regola grammaticale
Usa affermazioni di circa sei parole
Gli estranei riescono a capire piuttosto bene cosa dice
Racconta storie

Capacità manuali

Riesce a copiare dei quadrati e a disegnare cerchi
Disegna persone con 2-4 parti del corpo
Usa le forbici
Inizia a copiare qualche lettera maiuscola

10 Condivisioni
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
10 Condivisioni
Share10
Tweet
Pin