Sviluppo psicomotorio da 3 a 4 anni

Sviluppo psicomotorio da 3 a 4 anni

Le principali tappe dello sviluppo del bambino nel quarto anno di vita

Oggi analizziamo in via generale lo sviluppo psicomotorio da 3 a 4 anni del bambino. Cosa in pratica dovrebbe essere in grado di fare.

Ma è bene sapere che i bambini si sviluppano con un ritmo individuale, e per questo non è possibile prevedere con esattezza quando acquisiranno una data capacità.

I medici ed i pediatri consigliano tuttavia di monitorare costantemente lo sviluppo cognitivo del bambino soprattutto nei primissimi mesi.
Questo al fine di capire se tutto procede bene se il neonato fa progressi e se è apprezzabile uno sviluppo psicomotorio del bambino.
Il Ministero della Salute ha redatto delle tabelle di massima che indicano lo sviluppo del neonato mese per mese da 3 mesi a 6 anni questo per dar modo a noi genitori di verificare un eventuale ritardo dello sviluppo psicomotorio del bambino.

Infatti le tappe dello sviluppo del bambino che qui riporto devono essere considerate uno schema generale dei cambiamenti attesi durante la crescita.
Gli stessi pediatri ribadiscono spesso che lievi scostamenti da queste tabelle ministeriali non debbono procurare allarme.

Vi ho già parlato di come verificare e controllare eventuali problemi di sviluppo psicomotorio del neonato da segnalare subito al vostro medico curante.

Qui trovate, invece, la tabella relativa allo SVILUPPO PSICOMOTORIO 5-6 ANNI mentre qui la tabella dello SVILUPPO PSICOMOTORIO 2-3 ANNI

Sviluppo psicomotorio del bambino da 3 a 4 anni

Relazionale

Imita gli adulti e i compagni di gioco
Mostra di affezionarsi ai suoi compagni di gioco
Riesce a fare giochi con il cambio di turno
Comprende il concetto di mio/suo
Esprime affetto apertamente e anche una grande varietà di emozioni
A partire dai tre anni si separa con facilità dai genitori

Motorio

Si arrampica bene
Sale e scende le scale alternando i piedi (un piede per ogni scalino)
Corre con facilità
Pedala sul triciclo
Si sporge senza cadere

Cognizione e Linguaggio

Riesce a fare funzionare giocattoli meccanici
Gioca a ‘fare finta’ con bambole, animali, e persone
Completa puzzle di tre quattro pezzi
Comprende il concetto ‘due’
Riesce a seguire dei comandi composti
Riconosce e identifica tutti gli oggetti e immagini più comuni
Comprende la maggior parte delle affermazioni
Comprende la disposizione nello spazio (sopra, sotto, dentro)
Usa frasi con 4-5 parole
Riesce a dire il proprio nome, sesso e età
Usa i pronomi (io, tu, noi, loro) e alcuni plurali
Gli estranei capiscono la maggior parte di quello che dice

Capacità manuali

Disegna linee verticali, orizzontali e curvilinee con matite e pastelli
Gira le pagine di un blocco una alla volta
Costruisce torri con più di 6 blocchi
Tiene la matita nella posizione corretta

6 Condivisioni
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
6 Condivisioni
Share6
Tweet
Pin